IUS SOLI, battaglia in corso: domani le ragioni delle parti

IUS SOLI, battaglia in corso: domani le ragioni delle parti

Il Governo deciso a fare approvare la Legge

Domani non mancate di collegarvi su Il Super Redattore. Le ragioni delle fazioni opposte che si battono circa il varo di una legge che consenta la cittadinanza automatica ai figli di immigrati, purché nascano in territorio italiano, si confronteranno domani sul nostro blog.

Da una parte, Andrea Piana, membro del Comitato Provinciale di Forza Italia. Dall’altra Alessandro Lanteri, Consigliere Comunale a Sanremo per il PD ed ex Vice Presidente del Consiglio Provinciale.

I due schieramenti

Sull’argomento sono recentemente intervenuti praticamente tutti i leader politici. E anche l’ex premier Romano Prodi ha voluto aggiungere la propria opinione.

Prodi, secondo quanto riportato dal quotidiano “Repubblica”, sostiene che la Legge non sarebbe da mettere in relazione alla questione degli sbarchi di immigrati.

Invocano la Legge anche la maggior parte delle associazioni di insegnanti ed educatori.

Una dichiarazione decisa è venuta dal Ministro dell’Interno Minniti: “Faremo ogni sforzo per farla passare”.

I partiti sono divisi in modo netto tra fronte del SI e quello del NO.

Tra i primi le forze della Sinistra, ed ovviamente di parere contrario quelle della Destra. La differenza tra schieramenti Conservatori e Progressisti non è mai stata così delineata come su questo argomento.

Le tesi sono contrastanti anche concettualmente e la vicenda assume connotati evidentemente politici.

Si richiamano tutti i principi di Libertà e di Sicurezza, che si confrontano in modo cruento assumendo significati che abbracciano chiaramente un’impostazione basilare dello Stato.

È stato anche più volte invocato un referendum, specialmente da parte degli esponenti della Destra. Da quella parte si intravvede infatti il “pericolo” che una disposizione legislativa così importante venga assunta a livello verticistico. Secondo i Conservatori, infatti ci sarebbe una discrepanza tra classe dirigente e popolazione, sull’argomento. Anche all’interno del corpo elettorale di sinistra.

Argomento scottante, quindi. Che Il Super Redattore tratterà in modo adeguato e approfondito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*